
Ispirati da un maestro del Design
Il 19 Ottobre 2020 scompare Enzo Mari, designer visionario e coraggioso. Dopo aver googlato la sua biografia, scopro che uno dei giochi più iconici degli anni’60, 16 animali (un set di piccole sculture in legno massello che, assemblate insieme formano un rettangolo, messo in produzione da Danese) è stato progettato proprio da lui.
Il fascino esercitato da questo progetto, così essenziale da risultare tutt’oggi moderno, e l’occasione del compleanno di mia nipote, mi spingono a disegnare a modo mio questo set, partendo dallo stesso obiettivo di incastrare quanti più oggetti insieme, creando un quadrato complessivo.
Insieme a Lorenzo di Gigetto 1910, col quale sono stati rifiniti e realizzati i prototipi, siamo riusciti a creare ben 18 forme astratte riconducibili ad animali, senza definirli troppo, per stimolare la fantasia dei giocatori, grandi e piccoli. L’intero set è inserito infine in una scatola in legno contente eventuali accessori come un fondale pieghevole.
Per maggiori info e per l’acquisto, contattare www.gigetto1910.com
N.B. Questo progetto è dedicato alla memoria e agli insegnamenti di Enzo Mari; questo progetto non intende copiare o plagiare in alcun modo “16 animali” di Danese. Gli oggetti sono stati completamente ridisegnati rispetto al progetto originale.
Realizzare un'idea regalo originale per il compleanno di mia nipote Paola.
Progettazione disegno e confronto realizzazione prototipo.
Taglio laser e rifinitura pezzi del gioco.
Results of work
Recent cases

Packaging “AmaroBi”
Il progetto di AmaroBi, il cui nome nasce dalla crasi tra “Amaro” e ristorante “GastroBi”, è ispirato alle antiche e preziose ampolle farmaceutiche, dipinte a mano con il nome dell’erba al suo interno, cosi come Il carattere “bodoniano”, impreziosito da alcuni dettagli delle lettere, e la sagomatura dell’etichetta.