logo-gianp-giallo-home

Packaging “Folle Bitter”

HomePortfolioPackaging “Folle Bitter”
Una nuova (folle) sfida

“Folle Bitter” nasce da un’idea dello staff di una osteria nel cuore del centro storico di Jesi, di nome Forno Ercole. Dal punto di vista visivo, il progetto doveva rispecchiare l’identità progettata recentemente dall’agenzia Premiata Fonderia Creativa“, che mi ha affidato il label design.

Come coniugare un progetto ambizioso, come la creazione di un bitter dalla ricetta esclusiva, a un immaginario visivo iconico e immediato?

La risposta arriva dalle carte dei Tarocchi. Uno degli arcani maggiori è Il Matto (“Le Mat“), che rappresenta l’inizio di un’impresa, di un cammino. Per l’immagine principale dell’etichetta, ho scelto Il Matto dei tarocchi di Marsiglia, che si distinguono esteticamente (dagli altri mazzi divinatori) per i disegni bidimensionali e per le cromie simboliche. 

L’etichetta unica fascia la bottiglia tronco-conica per più della metà della circonferenza, accogliendo anche i testi di legge nella parte laterale. L’irregolarità del perimetro e i colori opachi conferiscono maggiore coerenza con l’estetica “vintage” del progetto.

01
Briefing

Creazione "visual" etichetta Bitter az. Forno Ercole.

02
Creating

Art direction disegno e impaginazione etichetta unica (fronte e retro).

03
Printing

Carta "martellata" impreziosita da lavorazione "foil" color rosso ramato.

Realizzazione
Giugno 2022
Cliente
Forno Ercole
Dettagli

Dalla progettazione della tua identità visiva alla consulenza per la costruzione del tuo brand,  sono a tua disposizione.

Contatti
Indirizzo
Via Togliatti, 25
60030 Serra De' Conti (AN)
Partita Iva
02921360422
Rimaniamo in contatto
Invia una mail per maggiori informazioni, sono a tua disposizione!

© 2024 Gianpiero Macina. Tutti i diritti riservati.

//
Ciao, sono Gianpiero Macina e sono a tua disposizione.
👋 Ciao, posso aiutarti?