Identity Versatile,Pratical,Elegant
Di cosa si tratta
L’identità visiva, o “corporate image” è l’insieme degli elementi comunicativi base. Ciascuno di questi ingredienti aiuta a creare una coerenza visiva efficace per la memorizzazione da parte del cliente finale.
Anche se viene considerata per molte imprese locali un “di più” (ovvero qualcosa di cui si può fare a meno o che si può affidare a conoscenze familiari e inesperte) la progettazione dell’identità visiva è il primo contatto tra voi e il cliente, una metaforica “stretta di mano” visiva. Basta un carattere tipografico (font) o un colore per comunicare l’attitudine, il carattere del vostro brand, per questo un ambito così delicato non può essere affidato a personaggi poco esperti o addirittura incompetenti. Quando sei confuso a riguardo, rifletti: “Affiderei la mia reputazione a questa persona?”.
Un altro aspetto molto importante quanto sottovalutato è l’ottimizzazione dei tempi e costi grazie a un’identità visiva ben progettata; senza considerare il rischio di plagio di loghi esistenti (ne sa qualcosa il comitato olimpico giapponese, che ha dovuto riprogettare il marchio ufficiale di “Tokio 2020” a seguito dell’accusa di plagio da parte di un designer che ha rivendicato la paternità del marchio).
Esempio: un marchio correttamente progettato deve risultare leggibile anche in dimensioni ridotte e stampato monocromaticamente; per questo motivo UNA ILLUSTRAZIONE (con dettagli, sfumature) NON E’ UN LOGO.
Infine grazie a una identità visiva ben progettata è possibile riprodurre facilmente (senza modifiche) il marchio su gadget e accessori, consolidando l’efficacia comunicativa del brand.
Scopri tutti gli elementi dell’identità visiva in fondo alla pagina.
Perché Investire?
Una identità visiva ben progettata aiuta nella comunicazione coerente dal punto di vista visivo; un altro elemento importante è l’ottimizzazione delle risorse progettuali e operative, come ad esempio comunicare o inviare file corretti per la stampa o realizzare immagini coerenti per i social network.
- Comunicazione visiva organica e coerente
- Risparmio di tempo grazie a una identità definita
- Facile estensione dell'identità a componenti successive
- Facile comunicazione con soggetti terzi (ad es. tipografia)
Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato.
Elementi Su Misura
Composto dal logo (elemento pittografico) e logotipo (elemento tipografico) riassume e identifica il brand. Dalle componenti visive più caratterizzanti si crea l’intera identità visiva. Componenti compresi nella progettazione:
- Logo
- Logotipo
- Colore aziendale
- Modalità di corretto utilizzo
Impaginazione carta intestata con elementi visivi progettati (font, colori, marchio). Implementazione con blocco appunti intestato. Impostazione file esecutivo per la stampa.
Impaginazione biglietto da visita e realizzazione del file esecutivo per la stampa.
Progettazione personalizzazione gadget aziendali concordati con il cliente dopo ricerca prodotti coerenti con l’area merceologica del brand. Realizzazione del file esecutivo per la stampa.
Creazione immagini di copertina degli account social più importanti (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.) aziendali. Realizzazione del file esecutivo da caricare on-line.