Packaging Effective, Attractive
Di cosa si tratta

La confezione dei prodotti di largo consumo (packaging), rappresenta spesso il primo approccio tra brand e consumatore, pertanto non si tratta più dell’impacchettamento dei prodotti per preservarne l’incolumità e la freschezza, ma di un’opportunità per le aziende di presentare i valori aggiunti e la “personalità” del brand in maniera tangibile, attraverso la scelta accurata di materiali e lavorazioni, in linea con i processi lavorativi industriali.
La progettazione del packaging prevede i seguenti elementi progettuali:
- Etichetta, fronte e retro;
- Capsula, per sigillare il collo della bottiglia
- Imballo, per la spedizione
- Gift pack, confezione regalo personalizzata
- Shopping bag personalizzata
Il packaging del tuo prodotto parla di te, per questo motivo va progettato mantenendo la coerenza tra brand e le sue propaggini tangibili, come appunto la confezione. Non ha importanza la quantità di pezzi realizzati, ciò che conta è la cura del progetto, ottimizzato anche per soddisfare le esigenze tecnico-organizzative delle imprese, piccole, medie e grandi.
Esempio: una piccola impresa di produzione di confetture artigianali stampava etichette internamente per i suoi prodotti, a causa di un evidente risparmio economico rispetto all’affidamento della stampa alle tipografie; il progetto di restyle ha tenuto conto di queste esigenze, realizzando un layout minimale e credibile, senza lavorazioni di rifinitura se non la stampa in quadricromia.
Perché Investire?
Prima di “arrivare” al contenuto, il consumatore percepisce con i propri sensi il prodotto a partire dal contenitore, che contribuisce alla scelta durante il processo di acquisto; inoltre una confezione curata e ben progettata aiuta la memorizzazione del brand anche se tra tanti prodotti competitor.
- Comunicazione che coinvolge i cinque sensi
- Ottimizzazione lavorazioni per processi di stampa
- Opportunità per comunicare i valori del brand
- Facile comunicazione con soggetti terzi (ad es. tipografia)
Tutte le persone conoscono il prezzo delle cose ma soltanto alcune ne conoscono il vero valore.

Servizi Custom
Categoria merceologica di riferimento per super alcolici e vini, a cui ho dedicato alcuni dei progetti più apprezzati e diffusi sul mercato. La peculiarità del packaging di super alcolici è la lavorazione che impreziosisce l’etichetta, che ne permette la visibilità anche in ambienti con scarsa illuminazione (club, lounge bar).
Il confezionamento dei prodotti alimentari concilia la comunicazione con il coinvolgimento dei cinque sensi; tuttavia non è semplice progettare una confezione sia efficace sia all’avanguardia con i limiti legislativi e i vincoli di conservazione dei prodotti; serve infatti professionalità e capacità di inserimento di tutti i dati a norma di legge.
Impaginazione biglietto da visita e realizzazione del file esecutivo per la stampa.