Strategia
Social Media,branding,comunicativa

Di cosa si tratta

Un tassello importante in ambito (anche) di comunicazione è senz’altro la strategia, ovvero progettare una lista di attività a medio/lungo termine e monitorarne l’andamento, per ottenere risultati. Quando mi presentavo dai clienti, mi accorgevo che dalle loro parole emergeva un approccio semplicistico al problema o all’obiettivo da raggiungere, ad esempio: “sbarchiamo” sui social network con account personali, pubblicando contenuti improvvisati, perché l’importante è esserci. Dal mio punto di vista non ho visto emergere risultati efficaci da questo approccio.

Per questo motivo offro il servizio di “strategy”, ovvero creare un percorso per tappe, dopo un confronto con il cliente, che mira a raggiungere obiettivi prevedendo gli step da eseguire nel medio/lungo termine.

Gli step operativi sono i seguenti:

  1. Osservare lo “stato dell’arte” dell’impresa,
  2. Correggere (eventuali) problemi emersi dall’osservazione;
  3. Redigere una “carta d’identità” dell’impresa;
  4. Imbastire una strategia divisa per tempistica e strumenti operativi.
Perché Investire?

Questo servizio mira in primis a conferire la giusta attenzione all’argomento, quindi a non creare aspettative infondate perché inesperti dell’argomento:

Esempio: per aprire un account social aziendale serve tot. tempo, tot. personale e tot. denaro: siete disposti a dedicare queste forze o forse sarebbe meglio percorrere un’altra strada, in base al budget e ai tempi indicati?

In seconda battuta è importante investire in strategia per garantire che vengano realizzati correttamente tuti i passaggi della progettazione, senza tralasciare per fretta o superficialità componenti tecnici, legali o etici.

Esempio: per aprire un ecommerce è necessario conoscere aspetti di tipo legale, fiscale, che richiedono tempo e denaro; spesso si ritiene relativamente immediata l’apertura di un negozio online, senza considerare che i guadagni in questo ambito non saranno immediati.

Per questi motivi è necessario affidarsi a un consulente esterno che, come me, comprende le esigenze del cliente e conosce le tempistiche progettuali.

JIM ROHN

Non attaccare mai un problema senza presentare insieme una soluzione.

Step Operativi

L’osservazione si suddivide in due categorie:

  1. Digital, ovvero cosa si dice dell’impresa on line (recensioni su ecommerce e sui social), analizzare la visibilità sui motori di ricerca (ad esempio: lo stesso nome è su tutti i canali digital o ci sono nomi diversi che non permettono di ricondurre il tutto a una singola realtà?), infine la customer care on line.
  2. Fisica, analisi elaborati grafici, comunicazione punti vendita, assistenza alla vendita, ecc.

La correzione o l’implementazione degli strumenti operativi, a seconda della mole di lavoro emersa dall’osservazione, può essere affrontata solo da Gianpiero Macina come strategist e/o designer o da un team di esperti, guidati dal sottoscritto, diviso per aree di riferimento.

Esempio: Senza un sito web performante sarà difficile ottenere risultati, occorrerà quindi migliorarlo e poi agire con campagne ads.

Documento cartaceo e digitale da consegnare al cliente che fungerà da “mappa” per rendere le strategie coerenti con il “carattere” del brand.

La strategia vera e propria sarà suddivisa in due variabili:

  1. tempo, corto, medio o lungo termine
  2. Strumenti operativi: digitali, fisici, grafici, ecc.

Al termine dello slot strategico, verrà stilato un documento con successivo meeting con feedback sia del cliente che del team strategico.

Dalla progettazione della tua identità visiva alla consulenza per la costruzione del tuo brand,  sono a tua disposizione.

I Miei Servizi
Contatti
Indirizzo
Via Togliatti, 25
60030 Serra De' Conti (AN)
Partita Iva
02921360422
Rimaniamo in contatto
Invia una mail per maggiori informazioni, sono a tua disposizione!

© 2022 Gianpiero Macina. Tutti i diritti riservati.

WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, sono Gianpiero Macina e sono a tua disposizione.
👋 Ciao, posso aiutarti?